FAILAROID

Failaroid è un progetto fotografico che nasce quasi per caso, tra un’ esposizione sbagliata e una pellicola non molto performante.

Le fotografie, non so se è il termine corretto, sembrano più quei giochi psicologici in cui a seconda di cosa vedi nell’immagine viene fuori un lato della tua personalità.

Le immagini che ho scattato non le ho mai buttate, le ho custodite in un cassetto in attesa di un loro non ben definito utilizzo. Oggi proprio mentre sistemavo il cassetto ho trovato il modo per dargli nuova vita: un bel progetto fotografico.

Le foto verticali le ho realizzate con una Jollylook. La Jollylook l’ho comprata, in un momento di delirio, su una piattaforma di crowdfounding, circa 4 anni fa. Come pellicole utilizzo quelle della Fuji instax mini.

Le foto quadrate sono l’inconfondibile marchio della Polaroid. Nello specifico la Polaroid 600 AF, che mi era stata regalata negli anni ’90. Le pellicole sono delle Impossible Project (progetto non molto ben riuscito, in cui la resa fotografica delle pellicole lascia molto a desiderare), ora tornate ad essere Polaroid (con una resa accettabile).