Se sei all’ inizio e non hai molto budget la miglior soluzione è iniziare con lo smartphone. Dal punto di vista delle immagini non ha nulla da invidiare alle camere professionali. Il consiglio è quello di usare la fotocamera posteriore così da avere la miglior qualità possibile.
A 2 cose devi stare attento alla luce e all’audio.
Come fare a risolvere questi problemi?
Capitolo luce:
L’illuminazione del soggetto è fondamentale per mantenere chi ti guarda incollato allo schermo. Una buona soluzione è comprare una luce led ring.
Esistono dei kit fatti a posta per i novelli youtuber:
Capitolo audio:
Chi ti segue vuole sentire bene quello che dici, per quanto l’illuminazione è importante, l’audio lo è di più. Quanto fastidio da’ avere audio disturbati o pieni di fruscii.
Potresti usare le cuffie in dotazione del tuo smartphone ma visivamente non è molto bello.
Il consiglio è quello di comprare un microfono lavalier da attaccare alla presa jack del cellulare. Il cavo è abbastanza lungo, puoi inoltre nasconderlo sotto la maglia.
E se volessi iniziare un Podcast?
All’inizio ti consiglio di usare l’audio del video che hai registrato. Con una cosa ne fai 2. Credimi creare contenuti è un lavoro! Per quanto sembra facile, è molto impegnativo, soprattutto all’inizio.
Se invece volessi qualcosa di più professionale, esistono microfoni che non costano tantissimo ma ti migliorano sicuramente la qualità.
Non esistono trucchi per avere tanti “follower”, ma regole da seguire:
- Devi essere costante, almeno 1 contenuto a settimana.
- Promuovi i tuoi video/podcast sui tuoi social
Buona fortuna!